LEZIONI DI BATTERIA A FIRENZE - Per studiare la batteria con Daniele Trambusti: lezioni.di.batteria@danieletrambusti.it
TECNICA DELLA BATTERIA - Links utili
Daniele Trambusti
INDICE
Tutti i links che trovate in questa pagina sono in inglese, (che per un batterista è una lingua da sapere). Chi avesse problemi nella comprensione dei video correlati, può fare riferimento alle pagine : Impugnatura delle bacchette e Esecuzione di cui i seguenti collegamenti rappresentano molte “autorevoli dimostrazioni”.
l’autore di “It’s Your Move” in una serie molto curata di Cyber-Lessons su tutte le impugnature e tecniche di esecuzione. Una vera e propria “bibbia” dalla impressionante minuziosità. Da ricordare che il metodo sopra citato è uscito anche nella versione italiana.
Moeller Technique (Jim Chapin):
come nessun altro la potrebbe spiegare. In questo video, anche se in Inglese,Jim Chapin, un dei veri profeti di questa tecnica, da una chiarissima dimostrazione della sua totale funzionalità.
Il nome non è di quelli famosissimi ma il simpatico vecchietto ha insegnato a signori del calibro di: Dave Weckl, Greg Bissonette, Danny Gottlieb, Peter Erskine, Anton Fig, Neil Peart, Steve Smith, Adam Nussbaum, Kenny Aronoff, Richie Garcia, Clayton Cameron, Rod Morgenstein, Jim Keltner, John Guerin, Mike Baird, John Hernandez, Nick Vincent, Don Ellis, Carl Tassi
Moeller Tecnhique (JoJo Mayer):
dal DVD “Secret weapons for the modern drummer” una chiara spiegazione di questa tecnica, con una meticolosa schematizzazione delle tre fasi, preparazione, alzata e colpo (frustata).
(da www.drummerworld.com)
Moeller Technique (Dave Weckl):
la stessa tecnica con una maggiore chiarezza (anche a rallentatore) della “Pumping motion”, chi usa il matched grip (presa simmetrica) trasferirà la tecnica della destra alla mano sinistra.
Moeller Technique (Joe Morello):
dal grande batterista di “Take Five” un’altro approccio a questa tecnica, qui chiamata “whiping motion”.
Jo Jo Mayer mostra la sua tecnica di controllo con le dita sia con l’impugnatura tedesca che francese. Tratto sempre dal DVD “Secret weapons for the modern drummer”.
Stick Gripping (Dave Weckl):
Impugnatura ed ergonomia secondo il funambolico e genialmente glaciale batterista americano. (Impugnatura classica)
Il più influente batterista dell’era moderna attraverso tutti gli stili musicali. Parlando di tecnica impossibile ignorare la visione dei più di trenta estratti video presenti su Drummerworld.
per finire, sdrammatizzando un po’ con la tecnica e la simpatia di JoJo Mayer.
Alcune eccellenti pubblicazioni di riferimento:
“It’s Your Move” (vers. italiana) di Dom Famularo
“Master study” di Joe Morello
“Accents & Rebounds” di George L. Stone
“Speed, Power, Control, Endurance” (DVD) di Jim Chapin
“Secret Weapon for the modern drummer” (DVD) di Jojo Mayer
“Drumset Technique/History of the U.S. Beat” (DVD) di Steve Smith
“Great Hands for a Lifetime” (DVD) di Tommy Igoe
La musica è estro, inventiva e...simpatia. L’auto ironia di Buddy Rich lo rende doppiamente grande. In alto la conclusione di un incredibile solo col suo famoso “stick trick” (vedi in slow-motion o clicca qui per vedere l’intero solo).
Sotto un altro momento tratto dal repertorio di “gags” dell’indimenticabile maestro.
Questo il link al sito ufficiale curato dalla figlia e al suo spazio su Drummerworld.
.....continua
DANIELE TRAMBUSTI - CORSO DI BATTERIA
Curriculum e Discografia completi - Scrivimi per le tue lezioni private di batteria